Mobil SHC Gear

Mobil SHC™ Gear Serie
 

Lubrificanti di nuova generazione  per ingranaggi

Contribuite a migliorare la vostra produttività con gli oli sintetici Mobil SHC Gear Serie per ingranaggi industriali, una tecnologia di nuova generazione che aiuta a fornire un’eccellente protezione per i macchinari e permette di allungare la durata dell’olio in condizioni estreme.

Maggiore efficienza energetica fino al 3,6%*
Prove di laboratorio statisticamente convalidate hanno dimostrato che la gamma Mobil SHC Gear  riduce sensibilmente il consumo di energia in molti riduttori, fino al 3,6% in più rispetto all’olio convenzionale,  grazie al suo elevato indice di viscosità e basso coefficiente di trazione.
I principali OEM riconoscono che la gamma Mobil SHC Gear,  oltre a mantenere prestazioni equilibrate, offre significativi miglioramenti per il macchinario.
 

Contattate il vostro  referente di zona della ExxonMobil (DBC) per verificare la disponibilità nella vostra area.

[NOTA: Mobil SHC  Gear Serie sostituirà Mobilgear SHC Serie sul mercato]
Il simbolo “energy efficiency” è un marchio  registrato della Exxon Mobil Corporation o di una delle società da questa direttamente e/o indirettamente possedute o controllate.

*L’efficienza energetica si riferisce soltanto alle prestazioni dei fluidi rispetto agli oli di riferimento convenzionali con lo stesso grado di viscosità impiegati per gli ingranaggi. I  test, effettuati in condizioni controllate e su sistemi di circolazione e ingranaggi, hanno dimostrato che la tecnologia utilizzata consente di ottenere fino al 3,6% di efficienza energetica in più rispetto al lubrificante di riferimento. I miglioramenti di efficienza variano a seconda delle condizioni operative e delle applicazioni.

Scheda tecnica Mobil SHC™ Gear Serie (EN)

 

I Mobil SHC Gear fanno parte della linea di prodotti Mobil SHC, riconosciuti e apprezzati in tutto il mondo per innovazione e prestazioni eccezionali. Questi prodotti sintetici, sviluppati dai nostri ricercatori, sono il simbolo dell’impegno continuo nell’utilizzo di tecnologia all’avanguardia per fornire lubrificanti con prestazioni eccezionalmente bilanciate. Un fattore chiave dello sviluppo della serie Mobil SHC Gear è stato lo stretto contatto tra i nostri scienziati e gli specialisti delle applicazioni con i principali Costruttori, per far sì che la nostra offerta di prodotti fornisse prestazioni eccezionali in accordo con la rapida evoluzione progettuale ed applicativa degli ingranaggi. Non ultimo, tra i benefici evidenziati in collaborazione con i Costruttori, è la capacità di resistere al micropitting che può verificarsi in alcune applicazioni fortemente caricate e con ingranaggi che abbiano subito un trattamento di indurimento superficiale. Questo lavoro di cooperazione ha anche dimostrato i benefici delle prestazioni bilanciate della nuova tecnologia Mobil SHC Gear, incluso l'ampio campo di temperature di applicazione.

Per focalizzare la ricerca verso la problematica dell'usura da micropitting, i nostri scienziati che si occupano della formulazione dei prodotti, hanno progettato una combinazione di additivi brevettata che resiste al tradizionale fenomeno dell'usura degli ingranaggi e protegge dal micropitting. I Mobil SHC Gear forniscono un eccezionale durata dell’olio, controllo nella formazione dei depositi, e resistenza alla degradazione termico/ossidativa e chimica, così come caratteristiche bilanciate delle prestazioni. La combinazione di oli base sintetici in attesa di brevetto, consente anche eccezionali caratteristiche di fluidità alle basse temperature non riscontrabili nei tradizionali lubrificanti minerali per ingranaggi e rappresenta un beneficio chiave in applicazioni localizzate in luoghi difficilmente accessibili con basse temperature ambientali. La serie di lubrificanti Mobil SHC Gear offre i seguenti potenziali benefici:

PrerogativeVantaggi e potenziali benefici
Superba protezione dall'usura da micropitting ed elevata resistenza alla tradizionale usura da scuffingContribuisce a prolungare la durata degli ingranaggi e dei cuscinetti in riduttori operanti in condizioni estreme di carico, velocità e temperatura
 Contribuisce a ridurre le fermate non programmate; minori interventi di manutenzione (dato particolarmente critico per i riduttori di difficile accesso)
Eccellente resistenza alla degradazione alle alte temperatureContribuisce a prolungare la durata dell’olio e a ridurre gli intervalli di cambio carica, il che può abbassare i costi di manutenzione
Minore attritoContribuisce a ridurre i consumi energetici e le temperature di esercizio
L’alto indice di viscosità favorisce una riduzione delle variazioni della viscosità in presenza di cambiamenti di temperaturaCapacità di operare sia ad alta che a bassa temperatura: specialmente in applicazioni critiche in luoghi difficilmente accessibili senza la possibilità di scaldare o raffreddare l'olio
Eccellente resistenza alla ruggine e alla corrosione, ottima demulsibilitàContribuisce a fornire un funzionamento senza problemi in applicazioni ad alte temperature o con contaminazioni acquose
 Eccellente compatibilità con un'ampia gamma di metalli teneri
Eccellente stabilità al taglioContribuisce a prolungare la durata di ingranaggi e cuscinetti
Resistenza all'intasamento dei filtri, anche in presenza di acquaMinori sostituzioni di filtri; il che può contribuire alla riduzione dei costi di manutenzione
Eccellente compatibilità con le guarnizioniMinore contaminazione e rischio di perdite d’olio ridotto
Eccellente compatibilità con i materiali più comunemente adottati negli ingranaggi e con i lubrificanti mineraliFacile sostituzione da molti prodotti minerali

 

Serie Mobil SHC Gear

150

220

320

460

680

1000

Viscosità, ASTM D 445

 

 

 

 

 

 

cSt @ 40º C

150

220

320

460

680

1000

cSt @ 100º C

22.2

30.4

40.6

54.1

75.5

99.4

Indice di viscosità, ASTM D 2270

176

180

181

184

192

192

Punto di scorrimento, ºC, ASTM D 97

-54

-45

-48

-48

-42

-33

Punto di infiammabilità, ºC, ASTM D 92

233

233

233

234

234

234

 

Considerazioni sull'applicazione: sebbene la serie Mobil SHC Gear sia compatibile con gli oli minerali, una miscela con questi ultimi ne riduce le prestazioni. Di conseguenza, i sistemi dovrebbero essere accuratamente lavati e puliti quando si sostituisce un prodotto minerale con un prodotto della serie Mobil SHC Gear.

Gli oli industriali sintetici per ingranaggi della serie Mobil SHC Gear sono lubrificanti dalle prestazioni eccezionali e sono stati sviluppati per fornire un'ottima protezione dei macchinari e lunga durata dell’olio anche in condizioni estreme. Sono specificamente formulati per resistere al micropitting dei moderni riduttori realizzati con trattamenti d'indurimento superficiale e possono operare in ambienti sia ad elevata che bassa temperatura. Le applicazioni tipiche includono:

  • I moderni riduttori fortemente caricati utilizzati nell' industria della carta, dell' acciaio, del legno e del cemento, dove si richiedono protezione degli ingranaggi e una lunga durata dell’olio  
  • Riduttori degli estrusori di materie plastiche

I Mobil SHC Gear ISO VG 150, 220, 320, 460 e 680 sono approvati ai sensi della specifica General Electric (GE) D50E35 relativa agli oli per ingranaggi ai fini dell’utilizzo in applicazioni per riduttori di ruote motorizzate di veicoli per movimento terra.
 

 
Energy Efficiency

[Mobil SHC  Gear Serie sostituirà Mobilgear SHC Serie sul mercato] 
Il simbolo “energy efficiency” è un marchio  registrato della Exxon Mobil Corporation o di una delle società da questa direttamente e/o indirettamente possedute o controllate.
*L’efficienza energetica si riferisce soltanto alle prestazioni dei fluidi rispetto agli oli di riferimento convenzionali con lo stesso grado di viscosità impiegati per gli ingranaggi. I  test, effettuati in condizioni controllate e su sistemi di circolazione e ingranaggi, hanno dimostrato che la tecnologia utilizzata consente di ottenere fino al 3,6% di efficienza energetica in più rispetto al lubrificante di riferimento. I miglioramenti di efficienza.