Mobil SHC serie 800, olio lubrificante per turbine

Mobil SHC™ serie 800

Oli ad alte prestazioni per turbine

Gli oli sintetici per turbine Mobil SHC serie 800 sono formulati per soddisfare le richieste di alcune delle più impegnative applicazioni delle turbine a gas. Presentano un’eccellente fluidità a basse temperature e un’ottima resistenza al deterioramento ad alte temperature, ben superiori alle capacità dei nostri migliori oli minerali.

Protezione straordinaria
Per formulare gli oli Mobil SHC serie 800, i nostri esperti hanno miscelato specifici additivi per massimizzare i vantaggi degli oli sintetici e contribuire ad aumentare la durata dell'olio, a controllare i depositi e a limitare la decomposizione termica e chimica rispetto agli oli convenzionali. Le prestazioni bilanciate degli oli Mobil SHC serie 800 possono aiutarvi a risolvere i problemi legati alla lubrificazione delle turbine a gas.

Scheda informativa Mobil SHC™ serie 800 (EN)

 

Il marchio di lubrificanti Mobil SHC è riconosciuto ed apprezzato in tutto il mondo per l’innovazione e le straordinarie prestazioni. Questi prodotti sintetici Mobil SHC, scoperti dai nostri ricercatori, simboleggiano il continuo impegno nell’uso della tecnologia d’avanguardia per fornire prodotti straordinari. I prodotti del marchio Mobil inoltre sono stati la scelta per gli operatori di turbine di tutto il mondo fin dalla loro prima commercializzazione più di cent’anni fa. Durante questo periodo i nostri tecnici sono stati in stretto contatto con i Costruttori per consentire che il nostro prodotto potesse offrire eccezionali prestazioni in linea con il continuo evolversi dei nuovi design delle turbine. La familiarità con lo sviluppo dei progetti e delle condizioni operative è un fattore chiave per l’applicazione della migliore tecnologia di lubrificazione nello sviluppo di prodotti in grado di soddisfare le prestazioni richieste dagli utilizzatori.

Una tendenza generale di quest'ultimi anni è stata quella di incrementare la potenza dei gruppi ,la qual cosa può portare ad un maggiore stress del lubrificante. Questa esposizione termica è esasperata dalle operazioni cicliche effettuate dagli operatori di turbine per soddisfare la richiesta di bilanciamento di energia la qual cosa  comporta  che si  incamera calore ogni qual volta si spegne la macchina. Il resistere alla degradazione termica è proprio la principale proprietà richiesta ad un moderno olio per turbina.

Per combattere l'alta esposizione termica dell'olio,i nostri ricercatori hanno scelto per i Mobil SHC Serie 800 una base sintetica brevettata con elevata capacità di resistenza termico-ossidativa. I nostri formulatori hanno scelto additivi particolari per poter ottimizzare i benefici della base sintetica consentendo un'eccezionale vita dell'olio ,controllo dei depositi e resistenza alla degradazione termica e chimica . La base sintetica consente inoltre un'eccezionale fluidità a bassa temperatura rispetto agli oli minerali per turbine ed è un importante beneficio per applicazioni in ambienti lontani ed a bassa temperatura Alcuni fra i numerosi benefici e prerogative dei Mobil SHC 800 sono:

PrerogativeVantaggi e Potenziali Benefici
Eccezionale stabilità termica-ossidativa alle alte temperature e controllo dei depositiAlto livello di resistenza all'inglobamento di calore dopo lo spegnimento della turbina
Migliore controllo dei depositi ed accresciuta affidabilità , più bassi costi di manutenzione
Lunga vita dell'olio e minori costi di approvvigionamento
Eccellente fluidità a bassa temperaturaFlusso e lubrificazione affidabile durante le stagioni fredde,anche a temperature molto basse
Indice di viscosità alto naturaleMaggior protezione dei gruppi ad alte temperature
Ottima resistenza alla formazione di schiuma ed al rilasciamento d'ariaEfficiente operatività e minori fermate non previste
Eccellenti prestazioni antiusuraEccellente protezione delle macchine e ridotti costi di intervento

 

Mobil SHC Serie 800824825
Gradazione ISO3246
Viscosità, ASTM D 445  
cSt @ 40º C31.543.9
cSt @ 100º C5.97.9
Indice di viscosità, ASTM D 2270135145
Punto di scorrimento, °C, ASTM D 97‹-54-45
Punto di infiammabilità °C, ASTM D 92248248

 

I Mobil SHC Serie 800 sono formulati espressamente per incontrare i requisiti delle applicazioni più severe relativamente a turbine a gas e gruppi ausiliari. Le applicazioni specifiche includono:

• Applicazioni severe su turbine a gas ,in particolare unità con potenze inferiori a 3.000 HP, e su gruppi ausiliari
• Turbine a gas industriali operanti in ambienti freddi ed aree remote
• Sistemi di energia totale