Grasso della gamma Mobilith SHC applicato sui cuscinetti degli ingranaggi

Mobilith SHC™ Grease Serie

Grasso multiuso dalle eccellenti prestazioni

I grassi della gamma Mobilith SHC sono formulati per un’ampia varietà di applicazioni caratterizzate da temperature estreme. Rinomati per la loro straordinaria qualità, affidabilità e versatilità, sono impiegati in diversi settori in tutto il mondo.

Ampia gamma di gradi di viscosità
I grassi Mobilith SHC sono disponibili in sette gradi, che variano a seconda della viscosità dell’olio da ISO VG 100 a 1500 e dei gradi NLGI da 00 a 2. Questa ampia gamma fornisce diverse opzioni per un’eccellente protezione dei cuscinetti sottoposti a carichi pesanti e a basse velocità, oltre che per l'affidabilità delle prestazioni a basse temperature.

Scheda informativa Mobilith SHC™ Grease Serie (EN)

I lubrificanti della famiglia Mobilith SHC sono riconosciuti ed apprezzati in tutto il mondo per la loro innovazione e le prestazioni eccezionali. I Mobilith SHC Serie, simboleggiano il continuo impegno della Exxonmobil nell’uso di tecnologie innovative per fornire lubrificanti eccellenti. Un elemento chiave nello sviluppo dei lubrificanti della serie Mobilith SHC, è stato lo stretto contatto tra i nostri scienziati e gli specialisti delle applicazioni con i principali Costruttori (OEMs), per consentire che i nostri prodotti fornissero delle prestazioni eccezionali, in accordo con la rapida evoluzione tecnologica dei macchinari.

Il nostro lavoro con i Costruttori ci ha aiutato a confermare i risultati dei nostri test di laboratorio che mostrano le eccezionali prestazioni della serie Mobilth SHC. Questi benefici includono una maggiore durata in servizio del grasso, maggiore protezione dei cuscinetti e loro durata, più ampia gamma operativa di temperature, e potenzialmente una migliore efficienza meccanica e risparmio energetico.

Per contrastare l’esposizione all’elevata temperatura, i nostri formulatori hanno scelto una base sintetica esclusiva che permette un’eccezionale resistenza termico-ossidativa alla Serie Mobilith SHC. I nostri scienziati hanno sviluppato lo stato dell’arte della tecnologia dell’ispessente al litio complesso, ed utilizzato additivi specifici per esaltare le caratteristiche di ogni gradazione della serie Mobilith SHC. I Mobilith SHC offrono le seguenti prerogative e benefici:

PrerogativeVantaggi e Potenziali Benefici
Straordinarie prestazioni a temperature basse ed elevateAmpia gamma operativa di temperature, con eccellente protezione alle alte temperature e bassa resistenza all’avviamento a freddo
Eccellente protezione contro l’usura, la ruggine e la corrosioneRidotti tempi di fermo macchina e ridotti costi di manutenzione grazie alla minore usura, minore formazione di ruggine e corrosione
Eccellente stabilità termica e resistenza all’ossidazioneMaggiore durata in servizio e maggiori intervalli di rilubrificazione e maggiore durata dei cuscinetti
Basso coefficiente di trazionePotenziale per migliorare la durata degli organi meccanici e ridotti consumi energetici
Gradazioni alto viscose con elevato indice di viscosità, basi esenti da cere (paraffine)Straordinaria protezione dei cuscinetti lenti e fortemente caricati, buone prestazioni a bassa temperatura
Straordinaria stabilità strutturale in presenza d'acquaMantiene le eccellenti prestazioni del grasso in ambienti acquosi ostili
Bassa volatilitàAiuta a contrastare l’incremento di viscosità alle alte temperature per massimizzare gli intervalli di rilubrificazione e la vita dei cuscinetti

 

 

100

220

221

460

1000**

Grado 

NLGI

2

2

1

1.5

2

Tipo d'ispessente

Litio 

complesso

Litio 

complesso

Litio 

complesso

Litio 

complesso

Litio 

complesso

Colore, visivo

Rosso

Rosso

Legg. scuro

Rosso

Grigio scuro

Punto di goccia, °C, ASTM D 2265

265

265

265

265

265

Viscosità dell'olio, ASTM D 445CSt @ 40°C

100

220

220

460

1000

 
*Le affermazioni sulle basse temperature si basano su risultati ASTM D 1478 rispetto ai limiti massimi di 10.000 / 1000 gcm rispettivamente all’avviamento e dopo 1 ora.

**Special.

Considerazioni sull’applicazione: Sebbene i Mobilith SHC siano compatibili con i prodotti a base di olio minerale, una miscela con questi ultimi ne riduce le prestazioni. Conseguentemente si raccomanda, prima di passare ai Mobilith SHC, di pulire accuratamente il sistema per ottenere i massimi benefici prestazionali. Poiché i grassi della serie Mobilith SHC condividono molti benefici prestazionali, di seguito vengono descritte le principali applicazioni per ogni gradazione:

• Mobilith SHC™ 100 è un grasso antiusura principalmente raccomandato per applicazioni a velocità elevate come motori elettrici, dove vengono richiesti un basso attrito, minime usure ed una lunga durata in servizio. E’ un grasso di consistenza NLGI 2 con un olio base sintetico di viscosità ISO VG 100. Il suo campo operativo di temperature va da -40 °C a 150 °C.
• Mobilith SHC™ 220 è un grasso polifunzionale di gradazione NLGI 2 per estreme pressioni, raccomandato per applicazioni pesanti sia nell’industria che nell’autotrazione. Utilizza un'olio base sintetico di viscosità ISO VG 220 e sebbene sia un grasso di consistenza NLGI 2 mostra una pompabilità a freddo paragonabile a molti grassi di consistenza NLGI 0 formulati con olio base minerale. Il Mobilith SHC 220 può essere applicato in un campo di temperature che va da -40 °C a 150 °C.
• Mobilith SHC™ 221 è un grasso multifunzionale per estreme pressioni, raccomandato per applicazioni gravose sia nell’industria che nell’autotrazione, in particolare laddove si utilizzano impianti di lubrificazione a grasso centralizzati. Utilizza un olio sintetico di viscosità ISO VG 220 e può essere applicato in un campo di temperature consigliato compreso tra -40º C e 150º C.
• Mobilith SHC™ 460 è un grasso di gradazione NLGI 1.5 con un olio base sintetico di viscosità ISO VG 460 adatto per estreme pressioni, raccomandato per applicazioni industriali gravose. Fornisce una straordinaria protezione dei cuscinetti sottoposti a carichi elevati con velocita basse o medie in applicazioni in cui la resistenza all’acqua sia critica. Il Mobilith SHC 460 ha dimostrato prestazioni straordinarie in acciaieria, cartiera ed applicazioni marine. Le temperature operative raccomandate vanno da -30 °C a 150 °C.
• Mobilith SHC™ 1000 Special è un grasso di consistenza NLGI 2 con un olio base sintetico di viscosità ISO VG 1000 altamente rafforzato con lubrificanti solidi che includono grafite all’11% e e bisolfuro di molibdeno all’1% per permettere la massima protezione di cuscinetti piani o volventi operanti in regime di lubrificazione limite. Il prodotto è formulato per aumentare la durata di cuscinetti operanti in condizioni di velocità estremamente basse, contatti di scorrimento ed alte temperature. Mobilith SHC 1000 Special è raccomandato per temperature operative da -30°C* a 150°C con appropriati intervalli di rilubrificazione.
• Mobilith SHC™ 1500 è un grasso di consistenza NLGI 1,5 con un olio base sintetico di viscosità ISO VG 1500. E’ adatto ad essere utilizzato su supporti e cuscinetti operanti a velocità molto basse, sotto carichi molto elevati ed a temperature elevate. Mobilith SHC 1500 ha un campo operativo di temperature raccomandato che va da - 30 °C a 150 °C, con gli adeguati intervalli di rilubrificazione. La lubrificazione continua con Mobilith SHC 1500 è risultata molto efficace nel prolungare la vita dei cuscinetti in applicazioni gravose su cilindri da stampa. Il Mobilith SHC 1500 ha inoltre mostrato eccellenti prestazioni sui cuscinetti dei forni rotanti e sui cuscinetti dei carrelli di trasporto delle scorie.
• Mobilith SHC™ 007 è un grasso di consistenza NLGI 00 con un olio base sintetico di viscosità ISO VG 460; ha un campo operativo di temperature raccomandato che va da -50 °C a 150 °C con gli adeguati intervalli di rilubrificazione. La sua principale applicazione è sui mozzi delle ruote libere delle motrici dei camion per trasporti pesanti. E’ inoltre utilizzato per riduttori riempiti a grasso soggetti ad elevate temperature, dove i grassi semifluidi convenzionali non consentono un’accettabile durata del lubrificante.