Lubrificante SHC serie 600 per rivestimenti di ingranaggi

Mobil SHC™ serie 600

Oli per ingranaggi e sistemi di circolazione di nuova generazione
Dai carichi pesanti alle variazioni estreme di temperatura, i riduttori industriali operano in condizioni molto difficili. I lubrificanti sintetici premium Mobil SHC serie 600 serie offrono prestazioni eccezionali anche in queste condizioni, per rispondere alle esigenze dei vostri macchinari.

Consumo di energia ridotto fino al 3,6%*
All’interno di un riduttore e di un sistema di circolazione, la bassa trazione e l’alto indice di viscosità degli oli Mobil SHC serie 600 aiutano a ridurre in modo significativo il consumo di energia - e dei costi energetici - rispetto agli oli minerali. Questo ridotto consumo può tradursi in una riduzione complessiva delle emissioni di CO2, contribuendo al rispetto delle normative sulle emissioni.

I lubrificanti Mobil SHC serie 600 sono già raccomandati da più di 500 grandi costruttori di macchinari per essere utilizzati in 1.800 applicazioni e continuano ad essere apprezzati dagli OEM poichè contribuiscono a migliorare l’operatività dei macchinari e a raggiungere ottime prestazioni.
 

Scheda tecnica Mobil SHC™ serie 600  (EN)

Il marchio di lubrificanti Mobil SHC è riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo per l’innovazione e le straordinarie prestazioni. Questi prodotti sintetici con design molecolare scoperto e sviluppato dai nostri ricercatori, rappresentano l’impegno continuo a utilizzare tecnologie all’avanguardia per fornire lubrificanti eccellenti. Lo sviluppo dei Mobil SHC 600 è stato preceduto da stretti contatti tra i nostri scienziati e specialisti delle applicazioni con i principali Costruttori (OEM), per far sì che i nostri prodotti fornissero prestazioni eccezionali in accordo con la rapida evoluzione progettuale degli ingranaggi.

Il nostro lavoro con i principali costruttori di macchinari ha aiutato a confermare i risultati ottenuti nei nostri test di laboratorio e al banco, mostrando le eccezionali prestazioni dei lubrificanti Mobil SHC serie 600. Non ultimo tra i benefici, verificato congiuntamente con i Costruttori, è il potenziale miglioramento dell’efficienza energetica fino al 3,6% rispetto agli oli minerali (*). Questi benefici sono particolarmente evidenti in quei macchinari con un basso rendimento, come gli ingranaggi a vite senza fine con rapporto di riduzione elevato.

Per sviluppare la più recente tecnologia Mobil SHC per i oli della serie Mobil SHC 600, i nostri scienziati hanno scelto basi esclusive per il loro straordinario potenziale di resistenza termico ossidativa che combinati con additivi opportunamente bilanciati completa i benefici intrinseci delle basi per fornire un’eccellente durata dell’olio, controllo dei depositi, resistenza termico-ossidativa e alla degradazione chimica. Questa formulazione offre caratteristiche di fluidità alle basse temperature superiori a quelle di molti prodotti minerali convenzionali ed è un beneficio essenziale per applicazioni con temperature ambientali molto basse. I Mobil SHC della serie 600 offrono le seguenti prerogative e potenziali benefici:

PrerogativeVantaggi e potenziali benefici
Eccezionale resistenza termico/ossidativa alle alte temperatureEstende la produttività dei macchinari operanti ad alta temperatura
Lunga durata dell’olio, con riduzione dei costi di manutenzione
Minimizza i depositi consentendo affidabilità del macchinario ed una lunga durata dei filtri
Indice di viscosità elevato e assenza di cereMantiene la viscosità e lo spessore del film lubrificante alle alte temperature
Eccezionali prestazioni a freddo, anche nella fase di avviamento
Basso coefficiente di trazioneRiduce l’attrito e può aumentare l’efficienza delle parti in movimento come negli ingranaggi con una potenziale riduzione di consumo energetico e temperature operative più basse
Minimizza gli effetti del micro-slittamento (effetto Dahl) nei punti di contatto dei cuscinetti per una più lunga vita degli elementi volventi
Elevata capacità di caricoProtegge i macchinari e ne prolunga la durata; minimizza i fermi macchina imprevisti ed estende il servizio della carica
Additivazione bilanciataFornisce eccellenti prestazioni in termini di protezione dalla ruggine e dalla corrosione, separazione dall’acqua, controllo della schiuma, separazione dell’aria, consentendo operazioni affidabili in una vasta gamma di applicazioni industriali e riducendo i costi di gestione

(*)L’efficienza energetica si riferisce unicamente alle prestazioni dei Mobil SHC 600 rispetto agli oli convenzionali (minerali) di riferimento aventi il medesimo grado di viscosità in applicazioni per circolazione e ingranaggi. La tecnologia utilizzata consente di aumentare l'efficienza fino al 3,6% rispetto al riferimento, come è dimostrato da test eseguiti su ingranaggi a vite senza fine in condizioni controllate. Il miglioramento dell’efficienza varia in base alle condizioni operative e alle applicazioni.

Mobil SHC della serie 600

624

625 (1)

626

627

629

630

632

634

636

639

Viscosità, ASTM D 445

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

cSt @ 40º C

32

46

68

100

150

220

320

460

680

1000

cSt @ 100º C

6,3

8,5

11,6

15,3

21,1

28,5

38,5

50,7

69,0

98,8

Indice di viscosità, ASTM D 2270

148

161

165

162

166

169

172

174

181

184

Punto di scorrimento, ºC, ASTM D5950

 -57

-54

-51

-45

-42

-42

-42

-39

-39

-33

Punto di infiammabilità, ºC, ASTM D 92

236

225

225

235

220

220

225

228

225

222

 

Sebbene i Mobil SHC serie 600 siano generalmente compatibili con gli oli a base minerale, la miscelazione può diminuire le loro prestazioni. Di conseguenza, prima di passare un sistema ad una carica di Mobil SHC 600 si raccomanda di pulirlo e flussarlo accuratamente in modo da poter ottenere i massimi benefici. I Mobil SHC serie 600 sono compatibili con la maggior parte di NBR, FKM e altri elastomeri per guarnizioni utilizzati con gli oli minerali. Ci sono possibilità di variazioni sostanziali negli elastomeri. Per migliori risultati, consultare il fornitore di macchinari, il produttore di guarnizioni o il rappresentante dell’azienda locale per verificare la compatibilità.

I lubrificanti della serie Mobil SHC 600 sono raccomandati per l’uso in una ampia gamma di applicazioni su ingranaggi e cuscinetti dove si incontrano alte o basse temperature o laddove le temperature operative o le temperature di massa dell’olio sono tali che i lubrificanti convenzionali hanno una vita ridotta o dove si richiede un miglioramento dell’efficienza. Sono particolarmente efficaci in applicazioni dove i costi di manutenzione per la sostituzione dei componenti, la pulizia del sistema e i cambi di lubrificante sono elevati. Specifiche applicazioni richiedono la selezione di gradi di viscosità appropriati e includono:

• Ingranaggi in carter riempite a vita, in particolare ingranaggi a vite senza fine con elevato rapporto di riduzione e bassa efficienza
• Ingranaggi in carter montati in posizioni dove è difficoltoso eseguire il cambio carica
• Applicazioni a basse temperature, quali gli ski lift dove può essere evitato il cambio dell’olio stagionale
• Cuscinetti a rulli di miscelatori e cuscinetti di supporto utilizzati nei laminatoi sottoposti a temperature elevate
• Calandre per plastica
• Centrifughe per operazioni gravose, incluse quelle marine
• Trasmissioni ferroviarie
• I Mobil SHC™ 626, 627, 629 e 630 sono adatti per la lubrificazione di compressori rotativi a vite del tipo a bagno per la compressione di gas naturale, gas di petrolio, CO2 e altri gas utilizzati nell’industria del gas naturale
• I Mobil SHC™ 629, 630, 632, 634, 636 e 639 sono approvati da Siemens per l’uso nei riduttori Flender
Si noti che i prodotti della serie Mobil SHC 600 non possono essere utilizzati nel settore aeronautico, cioè non sono stati studiati né sono raccomandati per la lubrificazione di componenti di aeroplani.

 
energy efficiency

 Il simbolo “energy efficiency” è un marchio registrato della Exxon Mobil Corporation o di una delle società da questa direttamente e/o indirettamente possedute o controllate.
*L’efficienza energetica si riferisce soltanto alle prestazioni dei fluidi rispetto agli oli di riferimento convenzionali con lo stesso grado di viscosità impiegati per gli ingranaggi. I  test, effettuati in condizioni controllate e su sistemi di circolazione e ingranaggi, hanno dimostrato che la tecnologia utilizzata consente di ottenere fino al 3,6% di efficienza energetica in più rispetto al lubrificante di riferimento. I miglioramenti di efficienza variano a seconda delle condizioni operative e delle applicazioni.